Descrizione
Basilico Fresco
Il basilico fresco è davvero il re degli orti e della bella stagione: il suo nome deriva infatti dal latino “basilicum” e dal greco “basilikon phyton” che significa proprio “pianta regale e maestosa”.
Già nell’antichità gli usi del basilico andavano oltre quelli culinari. Infatti veniva impiegato per creare profumi oltre che come rimedio curativo.
che “basileus” significa re.
Già nell’antichità gli usi del basilico andavano oltre quelli culinari. Infatti veniva impiegato per creare profumi oltre che come rimedio curativo.
Proprietà del basilico
Il basilico fresco è ricco di vitamine, sali minerali, flavonoidi e antiossidanti, utili per proteggere il corpo dall’invecchiamento e per contrastare l’azione dei radicali liberi. La scienza nel corso del tempo ha approfondito le proprietà benefiche del basilico che sono soprattutto antinfiammatorie e antibatteriche.
Inoltre il basilico favorisce la digestione e il corretto funzionamento dello stomaco. Perché mantenga al meglio il proprio contenuto vitaminico, il consiglio è di consumare il basilico a crudo, come aggiunta alle insalate o nella preparazione del pesto.
La tradizione popolare lega il basilico a quei rimedi naturali in grado di rendere vivace la mente e di donare buonumore. Il segreto del potere benefico del basilico da questo punto di vista sarebbe soprattutto nel suo colore brillante e nel suo profumo. È inoltre considerato un tonico per il sistema nervoso e per la mente, in particolare in caso di stress, di stanchezza e di affaticamento.
Valori nutrizionali e calorie del basilico
Secondo le tabelle del Centro di ricerca per gli alimenti e la nutrizione, 100 grammi di basilico contengono, tra l’altro, 26 mg di vitamina C, 300 mg di potassio, 250 mg di calcio, 37 mg di fosforo e apportano al nostro organismo 39 calorie. Il basilico è composto per circa il 92% da acqua e contiene una piccola parte di proteine. Contiene anche vitamina A e vitamine del gruppo B.
Usi del basilico
La preparazione più famosa a base di basilico è il pesto, che lo vede protagonista insieme all’olio extravergine e ai pinoli nella realizzazione di una salsa che di solito usiamo per condire la pasta ma che va benissimo anche come ingrediente da spalmare sul pane o per farcire la pizza.
caterina.picciotto (proprietario verificato) –
Freschissimo, profumatissimo e gustosissimo!!! Comprato a scatola chiusa, 9 confezioni. Soddisfattissima!
Patrizia Giacon (proprietario verificato) –
Provato una volta non riesco a farne a meno. Arriva freschissimo e in ottime condizioni nonostante le foglie delicate. Appena apri le confezione si sprigiona un profumo intenso. Consiglio di preparare un pesto con altri due ottimi prodotti di Raccolto&Mangiato: noci e l’aglio. Ottimo!
martiva (proprietario verificato) –
Nonostante il lungo viaggio è arrivato fresco e profumato. Usato per fare il pesto e del sugo al pomodoro che sono venuti ottimi. Consigliato!
milvia faccia (proprietario verificato) –
Temevo arrivasse schiacciato dagli altri prodotti nello scatolone, invece era perfetto (tutte e TRE le confezioni!), profumatissimo, verdissimo, mi ha riportato il profumo dell’estate e ho potuto preparare un pesto fuori stagione da “settebellezze”!!
antoniogabriele_2 (proprietario verificato) –
Freschissimo, profumatissimo e gustosissimo!!! Arriva freschissimo e in ottime condizioni nonostante le foglie delicate. Appena apri la confezione, si sprigiona un profumo intenso. Lo metto in quasi tutti i condimenti e pietanze, da acquistare appena c’e’ nuovamente la disponibilità.
chriss_ (proprietario verificato) –
Basilico arrivato in pratici sacchetti singoli, fresco e profumato
alessiaamato7 (proprietario verificato) –
Che dire, arrivato freschissimo in 3 sacchetti separati. Dico solo questo, che messi in frigo con tutto il sacchetto chiuso, appena si apre l’anta del frigo il profumo di basilico inebria casa. E per di più, qualche rametto l’ho messo in un bicchiere di acqua ed è bello fresco e pronto da usare, nonostante siano passati giorni dalla consegna.
amoroso.renato (proprietario verificato) –
Con buona pace dei genovesi, questo basilico si presta a tutti gli usi, ma il pesto che ho fatto è da favola.