Descrizione
L’insalata gentilina è una varietà di lattuga, dal sapore dolce, che può essere consumata sia cruda sia cotta. Il cespo, di forma leggermente allungata, si presenta aperto con foglie a margine increspate, ondulate e di consistenza piuttosto croccante, dal colore verde chiaro.
Come tutte le verdure, l’insalata gentile è particolarmente indicata in un’alimentazione sana perché ha un bassissimo contenuto di calorie (19 ogni 100 grammi). Inoltre è ricca di vitamina A, C, D, E e K, di fibre e di sali minerali quali potassio, ferro e fosforo ed è anche fonte di acido folico. La gentilina svolge anche un’azione rinfrescante e digestiva, lassativa, analgesica e sedativa. La consistenza croccante che la caratterizza, quando viene consumata cruda, aumenta inoltre il senso di sazietà.
IN CUCINA L’insalata gentilina si mangia cruda condita con olio e sale, magari accompagnata da altri ortaggi, ma può essere consumata anche cotta, basta bollire le sue foglie per 5-7 minuti. È un ottimo contorno e viene usata come decorazione in piatti a base di carne e pesce.; oppure da sola, accompagnata con altre verdure o da erbe aromatiche. Da provare con il filetto di tonno freddo con insalatina.
Massimo Ianni (proprietario verificato) –
Non pensavo fosse possibile trovare un’insalata così tenera e saporita di questo periodo. Ordinando una quantità di insalata gentili a, ricevi un pezzo verde ed uno rossiccio. Consiglio l’acquisto.
Maria Picanza (proprietario verificato) –
Molto soddisfatta dell’acquisto.
ambra.giberna (proprietario verificato) –
Buona ,tenuta bene in frigorifero dura anche una decina di giorni.
Marius (proprietario verificato) –
Insalata freschissima doppio colore