Descrizione
ALLERGENI: latte e prodotti derivati dal latte (compreso lattosio). Può contenere tracce di frutta a guscio .
*CODICE CERTIFICAZIONE BIO : AGRICOLTURA UE, ORGANISMO DI CONTROLLO AUTORIZZATO DA MI.P.A.A.F. IT BIO 008
RINTRACCIABILITA’ CERTIFIFCATA UNI EN ISO 22005- CERT N. 40758
La Ricotta Salata è un latticino magro di breve stagionatura , pasta semidura di colore bianco. Nasce per conservarsi più a lungo di quella fresca. Non è un vero e proprio formaggio ma si considera un sottoprodotto della lavorazione del latte.
Il siero è la parte liquida che rimane al termine della produzione del formaggio, e contiene proteine. Il siero si riscalda alla temperatura di 80-85°. Successivamente la ricotta si sala (con sale grosso) a secco e lascia indurire fino a quando la pasta non raggiunge la consistenza giusta. In stagionatura le forme perdono fino al 50% delle quantità di acqua residue rendendo la ricotta salata meno calorica rispetto ai formaggi.
La ricotta salata si utilizza prevalentemente grattugiata, per insaporire la pasta: le ricette sono davvero innumerevoli, con verdure, basilico, prosciutto, pancetta e mille altri ingredienti. Inoltre, è buonissima anche nella preparazione di ricette da forno, come timballi e torte salate. È molto apprezzata anche per la sua leggerezza. È un ingrediente fondamentale di piatti siciliani come la pasta alla norma, dove il condimento a base di melanzane fritte, pomodoro e basilico viene arricchito da scaglie di ricotta salata.
Il prodotto va conservato in frigorifero, avvolto in carta per alimenti, carta da cucina o sacchetto kraft (tipo quelli per il pane). In questo modo non si asciuga, e mantiene il suo sapore originale .
VALORI NUTRIZIONALI PER 100 GR DI PRODOTTO
Valore energetico 142,6kcal/ 597 kj
Grassi 10,2 g
Di cui saturi 6,7 g
Carboidrati 4 g
Di cui zuccheri 4 g
Proteine 8,7 g
Sale 1,58 g
ambra.giberna
Fantastica grattugiata
manzellacm (proprietario verificato)
Ricotta salata Ottima da usare in tante ricette. Salata al punto giusto.