Descrizione
Tra tutti il melone retato è quello più conosciuto e più consumato nel mondo.
Caratteristiche:
- La buccia è retinata e presenta solchi verticali che segnano la “fetta” del melone. Il colore varia dal grigio, al verde, al giallo. La polpa è arancione acceso.
- La fibrosità del melone retato cambia a seconda della varietà e di conseguenza la consistenza può essere più morbida o più croccante.
- Il profumo è intenso e aromatico, soprattutto a piena maturazione del frutto.
- Il melone retato si distingue facilmente grazie al suo sapore aromatico e zuccherino.
Proprietà e valori nutrizionali:
I meloni retati sono considerati un frutto molto gustoso e abbastanza dissetante, grazie all’alto contenuto di acqua di cui è composto (90%). Per questo motivo aiuta anche a prevenire la disidratazione. Il melone è poco calorico (contiene 33 kcal per ogni 100 grammi) ma, allo stesso tempo, però, essendo ricco di fibre, ha un elevato potere saziante, caratteristiche che lo rendono uno spuntino perfetto anche nelle diete ipocaloriche. In tavola viene servito abbinato al prosciutto crudo e rappresenta un ottimo e poco calorico antipasto. Un vasetto di yogurt magro abbinato ad una fetta di melone tagliato a pezzettini è un ottimo spuntino per chi sta osservando una dieta; è rinfrescante ed è inoltre adatto a chi soffre d’anemia essendo ricco di ferro, presenta anche vitamine A e C .
Il melone ha anche tantissime altre proprietà come quelle rinfrescanti. La presenza di calcio, fosforo, magnesio e potassio rende il melone un ottimo integratore naturale contro il caldo: ne basta una fetta per migliorare e riattivare l’intestino pigro ed ottenere un effetto anti gonfiore. Il suo apporto bilanciato di acqua e fibra rinfresca l’apparato digestivo e migliora la circolazione, eliminando il colesterolo e i trigliceridi in eccesso. Infine la sua polpa viene utilizzata, sotto forma di impasto, per curare ferite e ustioni.
Laura Alessandra
Ultimi sapori estivi Verso il finire di settembre, poki gg prima dell’autunno, ho voluto trattenere con me ancora per un po’ il gusto dolce, la freschezza arancione, ed il succo pieno dell’estate, attraverso questo acquisto.... debbo dire che non mi ha deluso, anzi sarà con questo buonissimo melone retato, che racchiude in sè la mia stagione prediletta, che rimarrò in trepida attesa della prossima!!!!
marcu2oo4
Ottimo Un po’ caro ma il sapore è dolce e succoso